Origine del detto “In bocca al lupo” (by Giovanni Panunzio, idr e coord. naz. Antiplagio)

22 Ago

Origine del detto “in bocca al lupo”

lupa1
I lupi sentono molto forte l’odore dell’uomo, soprattutto se si trova nelle vicinanze della loro tana. Quando l’uomo toglie il disturbo, cambiano rifugio perché percepiscono ancora un pericolo, per sé e per i cuccioli. E la lupa li sposta, uno alla volta, con le fauci. Avere genitori come lupi, quindi, è il miglior auspicio che ci si possa augurare. Ed essere nella bocca del lupo è il massimo della protezione. Tant’è vero che, un tempo, il destinatario dell’augurio rispondeva: “Grazie!”, oppure: “Viva il lupo!”

Ora invece la reazione è: “Crepi!”, perché è stato distorto il significato originario dell’espressione: alla bocca del lupo è stata associata una minaccia. Non si capisce, pertanto, se “in bocca al lupo” sia un augurio o un malaugurio. E’ comunque una contraddizione: per quale motivo, infatti, qualcuno dovrebbe augurarci di correre un pericolo? Non sarebbe più sensato che ci augurasse di essere protetti? Altrove, com’è noto, si usa dire: “Buona fortuna!”

“In bocca al lupo”, agli albori della tradizione, aveva un significato opposto, ovvero: lo spirito e la forza del lupo siano con te, e ti proteggano dalle insidie della vita. Adesso invece è cambiato tutto, e il lupo deve morire. Così il pericolo anziché allontanarsi, si avvicina: incomprensibile.

Giovanni Panunzio, idr e coord. naz. Osservatorio Antiplagio

(foto picstopin.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: