Intervista ragazza rom: Osservatorio Antiplagio segnala Mattino 5 e Servizio Pubblico all’Ordine dei Giornalisti. Ma l’OdG non dà segni di vita. Perché? Forse bisognava rivolgersi all’Ordine dei Giornalai?

24 Apr

Michele-Santoro1

(foto davidemaggio.it)

Pubblichiamo il testo della segnalazione di Osservatorio Antiplagio all’Ordine dei Giornalisti sul caso della ragazzina rom intervistata sia da Mattino 5, che da Servizio Pubblico.

Alla c.a. dell’Ordine Nazionale Giornalisti
e dell’Ordine Regionale Giornalisti Lazio
Roma

Alla nostra organizzazione è giunta segnalazione che il giorno 8 aprile u.s. la trasmissione Mediaset “Mattino 5” avrebbe offerto del denaro, esattamente 20 euro, a una ragazza rom del campo di Castel Romano per dichiarare il falso durante un’intervista.
Lo denuncia il programma tv di La7 “Servizio Pubblico”, che proprio stasera manderà in onda la testimonianza, e lo riportano alcune testate giornalistiche online, come ad esempio http://www.termometropolitico.it/1171022_ragazza-rom-pagata-per-dire-che-guadagno-1000-euro-al-giorno.html .

Osservatorio Antiplagio chiede il Vostro autorevole intervento per verificare se la trasmissione “Mattino 5” ha violato le norme contenute nel “Codice deontologico generale della professione di giornalista” e, altresì, se il documento del programma “Servizio Pubblico” risulta autentico.
Si ringrazia anticipatamente e si inviano distinti saluti.

Per Osservatorio Antiplagio, comitato di vigilanza sugli abusi nei “media”
Coord. naz. prof. Giovanni Panunzio, idr
Tel. +39.3333665000
Cagliari – Roma (sede legale)
23/04/2015

P.S. Non pubblichiamo la risposta dell’Ordine dei Giornalisti perché da lì tutto tace. A meno che non fosse più adeguato rivolgersi all’Ordine dei Giornalai. Attendiamo comunque con fiducia un’iniziativa dell’OdG, perché questa tv-spazzatura, questa tv-vomito, questa tv-fogna è quanto di più diseducativo, osceno, violento, inutile, ignobile e folle possa esistere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: