February 2024: The magician David Copperfield does not make the promised moon disappear, without giving explanations for the failure, and disappoints millions of fans around the world – Il mago David Copperfield non fa sparire la luna promessa, senza dare spiegazioni sul flop, e delude milioni di fan in tutto il mondo. Youtube news: youtu.be/KwEvNe8JJjU?

1 Mar

Comunicato-stampa di Osservatorio Antiplagio
antiplagio.org

SPARIZIONE DELLA LUNA, LA NUOVA GRANDE ILLUSIONE DEL MAGO COPPERFIELD E’ SALTATA.

C’è scontento e rammarico tra i fans di David Copperfield (il prestigiatore famoso in tutto il mondo per aver già fatto scomparire a suo tempo un aereo di 7 tonnellate e la Statua della Libertà) che il 27 ottobre 2023, al ‘Today show’ della NBC e nella sua pagina Facebook, aveva annunciato un’ennesima sbalorditiva esibizione, programmata per febbraio 2024: la sparizione della luna. Il fatto, però, non è avvenuto. Lo rende noto Osservatorio Antiplagio, Ong italiana nata in Sardegna e presieduta dall’illusionista Alfredo Barrago che dal 1994 smaschera i ciarlatani che spacciano per prodigi paranormali i giochi di prestigio e dal 2006 dirige il Teatro Houdini di Cagliari, dove ha creato l’unica Scuola d’Arte Magica Stabile in Italia e la seconda al mondo. Nei giorni scorsi il Presidente di Osservatorio Antiplagio, che oltretutto nel 2010 ha vinto il premio internazionale di ‘Migliore Illusionista Innovatore’ al ‘Masters of Magic’, ha ricevuto molte lamentele da parte di appassionati e cultori della prestidigitazione, i quali non si spiegano il silenzio di David Copperfield, considerata la sua professionalità e serietà, sulla data precisa dell’evento annunciato, citato anche da diversi canali mediatici, e sul luogo nel quale si sarebbe svolto. Nonostante il sontuoso battage pubblicitario di Copperfield di questi ultimi mesi, in cooperazione con ‘Save the children’ (Onlus che dal 1919 tutela i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in 116 Paesi), null’altro è stato aggiunto: da ottobre ad oggi. E nulla, appunto, è accaduto a febbraio. “Un’impasse del genere – sottolinea Alfredo Barrago – è un fatto sensazionale senza precedenti che peraltro, purtroppo, ha dato adito a congetture e tentativi di spiegazioni dell’eventuale trucco utilizzato da Copperfield; ma si sono rivelati esercizi inutili che non hanno niente a che vedere con il metodo realmente messo in atto da David per far sparire la luna. È improbabile però, pur se da non trascurare, che lo stop a questa nuova sensazionale illusione dipenda – prosegue Barrago – da una serie di soluzioni prospettate nei social e nei forum online, da parte di improvvisati e inattendibili prestigiatori. Simili comportamenti riescono ad ottenere l’unico risultato di svuotare l’arte magica dello stupore che suscita perché, sia nel caso di una spiegazione errata di un trucco, che di una descrizione plausibile, lo spettatore, ritenendo di essere al corrente del segreto, non si meraviglia più”.

(foto milenio.com)

Secondo il fondatore di Osservatorio Antiplagio, Giovanni Panunzio, che dal 1994 denuncia le truffe e i soprusi dei sedicenti operatori dell’occulto, anche nei confronti di bambini e adolescenti, “il fatto che a gennaio scorso il nome di Copperfield sia stato affiancato a quelli di un centinaio di vip, rinvenuti tra i contatti privati di Jeffrey Epstein (l’imprenditore newyorkese condannato per aver abusato di minorenni e suicidatosi in carcere nel 2019), potrebbe aver messo in imbarazzo il mago americano nei rapporti con ‘Save the children’, nonostante non sia stato minimamente coinvolto dall’inchiesta giudiziaria”. Osservatorio Antiplagio ha telefonato a ‘Save the children’ per avere qualche informazione sul mancato svolgimento dell’evento, ma la Onlus ha risposto di non saperne niente. Alfredo Barrago, dal canto suo, si limita a riferire che “lo stop all’esecuzione della sparizione della luna è da ascrivere ad un incidente tecnico verificatosi il 23 febbraio, poco prima dell’evento, malgrado gli anni di lavoro che sono serviti a David Copperfield per poterla proporre al pubblico”. All’annuncio della grande illusione, dunque, è seguita una grande delusione tra gli estimatori del mago più illustre del Pianeta.
Osservatorio Antiplagio
antiplagio.org/copperfield.htm – youtu.be/KwEvNe8JJjU?

Alfredo Barrago (nella foto Alfredo Barrago)

AGGIORNAMENTO DEL 4 APRILE 2024: ANCHE IL SECONDO TENTATIVO E’ ANDATO IN FUMO – COMUNICATO STAMPA

Com’è risaputo, la grande illusione della sparizione della Luna, preannunciata pubblicamente dal mago americano David Copperfield al ‘Today Show’ (NBC) del 27/10/2023 e fissata per il plenilunio di febbraio (24/2/2024), alias Miniluna dell’anno, non è andata in porto. E non è stata eseguita neppure a marzo, non lo sarà ad aprile e difficilmente verrà realizzata nel corso dell’anno. Lo comunica in una nota Osservatorio Antiplagio, l’Ong che dal 1994 monitora il mondo della magia e dell’occultismo, ma non solo, segnalandone le manipolazioni, le mistificazioni e le pubblicità ingannevoli. La navicella texana ‘Odysseus’ – continua Osservatorio Antiplagio – (sponsorizzata, tra gli altri, dallo stesso Copperfield) che il 23 febbraio 2024 era atterrata rovinosamente sulla Luna, infatti non si è risvegliata, terminando prematuramente la missione. Lo ha confermato pure ‘Intuitive Machines’, l’azienda privata USA che ha assemblato il modulo. Dopo la lunga notte lunare di marzo, il lander si sarebbe dovuto riavviare, in concomitanza con il plenilunio del 25/3/24, seconda Miniluna dell’anno, tramite la forza propulsiva della luce del Sole (peraltro sperimentata con efficacia dal 2019 anche sulle vele spaziali, il che dovrebbe invitare a pensare). Alla Nasa, però, non è arrivato alcun segnale di riaccensione. ‘Odysseus’ trasportava, oltretutto, i segreti degli effetti speciali del mago David Copperfield, come da lui detto: inclusi gli strumenti tecnologici per nascondere la Luna alla vista della Terra. Ciò, ovviamente, l’illusionista statunitense non ha potuto dichiararlo. E Osservatorio Antiplagio, allo stato attuale, non intende aggiungere altri elementi poiché la società che ha organizzato il lancio ha specificato di avere in programma nuove missioni lunari per la fine del 2024 e/o l’inizio del 2025. Pure una compagnia privata USA concorrente, la ‘Astrobotic’, che a gennaio 2024 aveva fallito l’allunaggio con il lander ‘Peregrine’ e che tra i suoi finanziatori annoverava ancora Copperfield, sta lavorando ad un’ennesima missione con una navetta più grande.
È altamente improbabile pertanto – conclude Osservatorio Antiplagio – che il mago più illustre, più professionale e più facoltoso del Pianeta possa portare a compimento nei mesi che verranno la sua più grande illusione di sempre. Illusione che per la prima volta è diventata una disillusione, sia per David Copperfield che per i suoi numerosi fan in tutto il mondo, i quali attendevano impazienti l’evento: promesso dal prestigiatore americano, con una precisione inspiegabile, il 27 ottobre 2023.
Sull’impresa andata a monte Osservatorio Antiplagio fornirà ulteriori particolari durante la conferenza-stampa di presentazione del nuovo Rapporto 2024 “Magia, pseudoscienze, intelligenza digitale ed altre dipendenze” che si terrà a Torino il 17 maggio p.v. nel trentennale dell’associazione. I dettagli dell’incontro saranno anticipati per tempo agli organi d’informazione.
Osservatorio Antiplagio, Ong
Giovanni Panunzio, coord. naz.
————————————————

The second attempt also failed – As is well known, the great illusion of the disappearance of the Moon, publicly announced by the American magician David Copperfield on the ‘Today Show’ (NBC) on 10/27/2023 and set for the February full moon (2/24/2024), aka Minimoon of the year, failed. And it wasn’t even carried out in March, it won’t be carried out in April and it’s unlikely it will be carried out during the year. This was communicated in a note by the Antiplagiarism Observatory, the NGO that has been monitoring the world of magic and occultism since 1994, but not only, reporting manipulations, mystifications and misleading advertising. The Texan spacecraft ‘Odysseus’ – continues the Antiplagiarism Observatory – (sponsored, among others, by Copperfield himself) which landed disastrously on the Moon on 23 February 2024, in fact did not wake up, ending the mission prematurely. This was also confirmed by ‘Intuitive Machines’, the private US company that assembled the module. After the long lunar night of March, the lander should have restarted, coinciding with the full moon of 25/3/24, the second Minimoon of the year, through the propulsive force of the light of the Sun (which has also been tested effectively since 2019 on space sails, which should invite you to think). NASA, however, has received no signal of re-ignition. ‘Odysseus’ carried, moreover, the secrets of the special effects of the magician David Copperfield, as he said: including the technological tools to hide the Moon from the view of the Earth. This, obviously, the American illusionist could not declare. And the Antiplagiarism Observatory, at present, does not intend to add other elements since the company that organized the launch has specified that it has new lunar missions planned for the end of 2024 and/or the beginning of 2025. Even a competing private US company, ‘Astrobotic’, which in January 2024 had failed to land on the moon with the ‘Peregrine’ lander and which still counted Copperfield among its financiers, is working on yet another mission with a larger shuttle. It is therefore highly unlikely – concludes Antiplagiarism Observatory – that the most illustrious, most professional and wealthiest magician on the planet will be able to complete his greatest illusion ever in the months to come. An illusion that for the first time became a disillusionment, both for David Copperfield and for his numerous fans around the world, who were impatiently awaiting the event: promised by the American magician, with inexplicable precision, on 27 October 2023. The Antiplagiarism Observatory will provide further details on the failed undertaking during the press conference to present the new 2024 Report “Magic, pseudosciences, digital intelligence and other dependencies” which will be held in Turin on 17 May. on the thirty-year anniversary of the association. The details of the meeting will be communicated to the media in good time.

April 4, 2024


Lascia un commento